Vai al footer

Descrizione

Castel Cles, attestato per la prima volta in un documento del 1255 ed appartenente alla nobile famiglia dei Baroni de Cles, domina un’altura soprastante un tempo il corso del Noce e ora il lago di Santa Giustina. Nato con funzioni di controllo delle importanti vie di comunicazione che collegavano Cles all’Alta Val di Non, venne ristrutturato in forme rinascimentali nel 1537 dal principe vescovo Bernardo Cles.

Nonostante l’incendio che nel 1825 distrusse l’intera ala nordest, rappresenta ancora oggi una delle più imponenti strutture castellane del Trentino. 

Castel Cles
Castel Cles 2
Castel Cles 4
Castel Cles 5
Castel Cles 7
Castel Cles 8
Castel Cles 9
Castel Cles 3

Castel Cles è da secoli un tratto distintivo straordinario del paesaggio clesiano, posto su di un’altura soprastante un tempo il corso del Noce e ora il lago di Santa Giustina, a circa un chilometro dal centro di Cles. Da sotto il castello proseguiva la vecchia strada che, valicato il Noce, portava a Revò e “de là de l’aca”. Il castello oggi si presenta come l’accorpamento di vari volumi di diverse epoche; l’impianto è vagamente triangolare, chiuso da un doppio ordine di cortine murarie. Superate le prime due porte, si arriva all’accesso principale, ricavato nel lato a nord della cinta più interna e stretto tra il muro di chiusura del cortile interno a ovest e un annesso rustico a est, edificio con due avvolti al piano interrato e altre stanza in quello rialzato, con volte sostenute da cinque pilastri nell’ambiente a sud e da uno, più massiccio, in quello a nord.

Leggi di più

Informazioni per la visita

Il castello è chiuso al pubblico in quanto privato e residenza della famiglia dei Baroni de Cles. 

Orari di apertura

Chiuso al pubblico.

Nelle vicinanze

Come arrivare