Vai al footer

Descrizione

Documentata per la prima volta nel 1509 ma sicuramente attiva già in età medievale, la Confraternita dei Battuti gestiva un ospizio per il ricovero di viandanti e malati all’interno del quartiere di Pez, chiamato Domus Dei.

L’ospedale era munito di una chiesa chiamata Santa Maria Nuova, distrutta da un incendio al principio dell’Ottocento e mai più ricostruita.

Confraternita Battuti Pez 7234 14
Confraternita Battuti Pez 7237 15
Confraternita Battuti Pez 7240 16

Nel corso del medioevo la crescente devozione e pietà popolare, ma soprattutto il desiderio di essere parte attiva nella vita religiosa della propria comunità, spinsero i laici e i chierici a riunirsi in gruppi di preghiera, per impegnarsi nel culto di un santo, nella cura di un altare, nell’organizzazione di momenti liturgici, processioni e cortei funebri. Queste associazioni, conosciute tradizionalmente con il nome di confraternite, raccoglievano i fedeli animati dall’esigenza di condividere un percorso di fede e spesso anche di esercitare insieme il comandamento della carità, offrendo ai più bisognosi un supporto spirituale, sociale e, a volte, anche economico. L’esistenza di confraternite nella penisola italiana è documentata a partire dal IX secolo, anche se è soprattutto dal secolo XII che i laici svilupparono delle confraternite autonome. In seguito alla nascita del movimento dei Disciplinati a Perugia nel 1260, queste esperienze si diffusero velocemente nell’Italia centrale e settentrionale.

Leggi di più

Nelle vicinanze

Come arrivare

Contenuti correlati

Qui trovi tutti i siti, gli eventi o spazi ricreativi nelle vicinanze