Vai al footer

Descrizione

Simbolo della Borgata di Cles, Palazzo Assessorile rappresenta dal Medioevo un elemento centrale nella storia e nell’evoluzione urbanistica della cittadina.

Sorto nel XII secolo sullo strategico crocevia che collega e unisce gli storici rioni della borgata, in esso predominano i caratteri del Rinascimento clesiano. L’interno conserva un vasto e stupefacente ciclo di affreschi di Marcello Fogolino, datato 1543.

Palazzo Assessorile 2 Cles
Palazzo Assessorile 14 Cles
Palazzo Assessorile 6 Cles
Palazzo Assessorile 4 Cles
Palazzo Assessorile 3 Cles
Palazzo Assessorile 10 Cles
Palazzo Assessorile 13 Cles
Palazzo Assessorile 11 Cles
Palazzo Assessorile 12 Cles
Palazzo Assessorile 9 Cles
Palazzo Assessorile 5 Cles
Palazzo Assessorile 7 Cles
Palazzo Assessorile 8 Cles

Posto nel cuore del rione di Prato, è attorniato dal settecentesco Palazzo Dal Lago de Sternfeld e dall’ottocentesco Palazzo Scotti, oggi sede municipale. In esso, sorto sullo strategico crocevia che collega e unisce gli storici rioni di Cles, predominano i caratteri del Rinascimento clesiano, splendida evoluzione di una casa-torre medievale, oggi centro propulsore di eventi culturali. La rinnovata attenzione degli studiosi nei confronti di questo straordinario manufatto ha fatto seguito ad una lunga e proficua opera di studio finalizzata al suo restauro: un accurato intervento, promosso dall’amministrazione comunale di Cles, iniziato nel 2005 e conclusosi nel 2009. 

L’opera di restauro, con la conseguente apertura al pubblico, ha riconsegnato alla comunità clesiana e trentina un manufatto di altissimo valore storico-artistico, per secoli centrale nella vita delle comunità delle valli di Non e di Sole, ma che ha portato a importanti scoperte, a partire dalla serie di affreschi posti al terzo piano, di cui si tratterà approfonditamente più avanti. All’indomani della sua apertura al pubblico, Palazzo Assessorile ha recitato da subito un ruolo da protagonista come centro promotore di cultura per Cles e il Trentino, ospitando innumerevoli iniziative culturali: dalle mostre alle conferenze, dalle rappresentazioni teatrali ai concerti (sono ben 62 le mostre che le sale del palazzo hanno accolto dal 2009 a oggi).

Leggi di più

Informazioni per la visita

Il palazzo può essere visitato liberamente oppure con l'audioguida gratuita disponibile all'interno del palazzo.

Orari di apertura

In estate il palazzo è aperto lunedì pomeriggio 15.00-18.30 e dal martedì alla domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.30. 

In autunno, inverno e primavera è aperto dal martedì alla domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00. Lunedì chiuso tutto il giorno.

Nelle vicinanze

Come arrivare

Domande frequenti

Contenuti correlati

Qui trovi tutti i siti, gli eventi o spazi ricreativi nelle vicinanze