Vai al footer

Località San Vito

Per le sue dimensioni ridotte non può essere considerata una frazione, ma la località di San Vito è certamente interessante e originale.
Si può configurare più propriamente nel rinforzo urbano di alcuni masi che insediano in modo sparso quel bel versante di bassa montagna che così bene si presta anche alla coltivazione.

Località San Vito 2
Località San Vito 3
Località San Vito 4
Località San Vito 1

Due sono gli agglomerati: San Vito basso, in cui vi è una sorta di piccolissimo paese che si struttura attorno alla fontana e San Vito alto, dominato dalla quattrocentesca chiesetta dedicata al santo e dal maso settecentesco. Si tratta di due insediamenti minimi in cui però si trovano edifici di notevole interesse storico e architettonico, rurale, signorile e sacro. La visuale che si gode da San Vito alto non placa l’idea che vi fosse precedentemente qualche antico apprestamento convertito poi nella chiesetta. Le dimensioni del campanile, oltre alla sua posizione staccata e molto ben inserita nel terreno potrebbero anche sostenere tale tesi, ma di fatto non vi sono riscontri storici che possano sorreggerla, per cui diciamo che si tratta di una possibilità sensata e nulla più. Una torre di cui esistono ancora tracce eloquenti si trova invece poco più in alto. Agli edifici storici in basso sono state aggiunte alcune nuove costruzioni senza tuttavia snaturare l’insediamento a presidio della strada che biforca da un lato verso Mechel, attraverso Salvàno e dall’altra verso la montagna. San Vito basso è incastonata sul versante molto ripido solcato da un rio che in passato dev’essere stato certamente una risorsa importante. Grazioso e autentico, questo agglomerato mantiene ancora intatta la propria identità, mentre San Vito alto è un gioiello architettonico e naturale da vedere.

Contenuti correlati

Qui trovi tutti i siti, gli eventi o spazi ricreativi nelle vicinanze