Vai al footer

Eugenio della Fior

Eugenio Dalla Fior è uno dei pionieri dell’alpinismo e della fotografia di montagna.
Cofondatore della Susat (Sezione Universitaria della Società degli Alpinisti Tridentini), si laurea in medicina e ricopre dal 1920 il ruolo di medico condotto del comune di Cles.
Eugenio Dallafior 2
Eugenio Dallafior 1
Nella borgata opera con grande generosità dedicandosi alla cura dei più deboli e ponendo le basi per la costruzione di un moderno ospedale. Eugenio Dalla Fior (Trento, 1891) frequenta il Regio Ginnasio di Trento e si avvicina agli ambienti romantici e nazionalisti della Sat, stringendo un rapporto di amicizia con Guido Rey. Collabora alla fondazione, nel 1907, della Sezione Universitaria della Società degli Alpinisti Tridentini (Susat). Nel 1910, essendo Dalla Fior appassionato di fotografia, viene incaricato dalla Sat di fotografare le principali vette trentine, al fine di creare un archivio e vince il premio fotografico “Itinerari trentini”.

Laureatosi a Torino in medicina, nel 1920 prende servizio come medico condotto del comune di Cles risiedendo nella borgata fino al 1951. Opera con grande generosità dedicandosi con particolare attenzione alla cura dei più deboli; ricopre anche i ruoli di ufficiale sanitario, medico delle carceri e ausiliario del nosocomio locale. Lo troviamo nel Consiglio d’amministrazione della Congregazione di Carità nonché nel Comitato per la creazione del nuovo ospedale cittadino. Dalla Fior lascia in eredità a Cles ed alla Val di Non centinaia di scatti del territorio tra gli anni Venti e gli anni Trenta.

Muore a Riva del Garda il 31 dicembre 1956 e per sua volontà viene sepolto nel cimitero di Cles. 

Contenuti correlati

Qui trovi tutti i siti, gli eventi o spazi ricreativi nelle vicinanze