Vai al footer

Maurizio Fondriest

Il ciclista Maurizio Fondriest, nelle dodici stagioni da professionista, ha vinto 69 gare su strada. È vincitore di un Campionato mondiale, due Coppe del mondo di ciclismo, una Milano-Sanremo e innumerevoli tappe del Giro e del Tour.
Maurizio Fondriest (1965) è il ciclista che ha portato l’iride a Cles.

Https   Www.fondriestbici.com Azienda

Nelle dodici stagioni da professionista il suo palmares si è arricchito di ben 69 vittorie in gare su strada. Vincitore di un Campionato mondiale a soli 23 anni, si è aggiudicato per ben 2 volte, nel ‘91 e nel ’93, la coppa del mondo di ciclismo, ha dominato da vincitore la Milano-Sanremo del 1993 e si è aggiudicato nel corso della carriera professionistica un innumerevole serie di successi sia nelle Classiche che nelle tappe del Giro d’Italia e del Tour de France.

Professionista dal 1987 e in attività fino al 1998, ha tra i suoi trionfi più importanti il campionato mondiale su strada in linea a Renaix nel 1988. Fu quella la tredicesima vittoria di un corridore italiano nella prova iridata in linea su strada In ambito locale, ha vinto nel 1989 e nel 1991 il Circuito degli Assi di Nanno, e nel 1992 la prima edizione del Trofeo Melinda.

Terminata la carriera agonistica, è rimasto nel mondo del ciclismo come produttore di biciclette e come commentatore sportivo per la televisione. 

Contenuti correlati

Qui trovi tutti i siti, gli eventi o spazi ricreativi nelle vicinanze